Europe chooses credit cards
Original Title in Italian: E-commerce: l’Europa sceglie le carte di credito
Con la diffusione dei Pos e il successo delle piattaforme di e-commerce i cittadini sono sempre più attratti dalle rapide e comode transazioni per mezzo della moneta elettronica. Le carte di pagamento predisposte dalle banche sono numerose e ai consumatori non rimane che scegliere quale sia la più indicata per le personali esigenze. Per individuare la soluzione ottimale è possibile mettere Mastercard e i suoi prodotti a confronto con le carte appartenenti al circuito Visa, American Express e agli altri istituti bancari.
Dal report Ystats emerge che i pagamenti con le carte di credito spopolano nell’Europa sud-occidentale, mentre in Europa orientale si predilige pagare in contanti o con altri metodi alternativi. Il Regno Unito è la patria dello shopping online, in Uk si registra il maggior numero di transazioni e-commerce per mezzo di carte di credito o di debito. Nel Regno Unito, secondo Ystats, un quarto degli acquirenti rinuncia a concludere un’operazione di pagamento in assenza della modalità di pagamento preferita, mentre più di un quarto dei consumatori che comprano sul web sono interessati ai pagamenti mobili. E’ prevista dunque una crescita esponenziale del mobile payment da qui ai prossimi anni.
In Germania invece PayPal e metodi di checkout “espressi” sono le forme di pagamento preescelte per l’e-commerce. Anche nell’Europa centrale si prevede una forte crescita dei pagamenti mobile nei prossimi anni con una stima di un miliardo di euro nei prossimi cinque anni. Anche la Francia sta creando le giuste premesse alla diffusione del mobile payment ma i consumatori sono ancora restii ad adottare queste modalità di pagamento.
E’ interessante notare che nell’Europa occidentale, vedi Italia e Spagna, le carte di credito sonop il metodo di pagamento prescelto in assoluto. Ci sono, tuttavia, alcune peculiartità come l’adozione del metodo iDEAL nei Paesi Bassi e i pagamenti contro fatture prediletti in Svizzera.
In Russia, il contante è ancora oggi il metodo di pagamento più usato per l’e-commerce, tuttavia nella seconda metà del 2014 si è registrata una crescita di pagamenti tramite online banking, PayPal ha iniziato ad accettare pagamenti in contanti nei negozi, i pagamenti via terminale sono aumentati, e società di e-wallet come Qiwi hanno raggiunto i 60 milioni, e un altro attore, Yandex.Money, sta collaborando con Aliexpress di Alibaba.
In alcuni mercati dell’Europa orientale, tra cui Ungheria, Romania e Bielorussia, il metodo del pagamento in contanti a contrassegno è il più utilizzato. Tuttavia, ci sono anche eccezioni a questa tendenza: in Turchia i pagamenti con carta di credito sono cresciuti notevolmente nei primi tre trimestri del 2014.
Find out more: http://www.trend-online.com/risparmio/e-commerce-031214/